La quinta puntata del format televisivo “La Costa d’Oro”.
In questa andiamo a conoscere Cefalù e Pollina, con il suo Finale a mare chiamato cosi perchè li finisce, nella Costa Turchina, quella che era la Provincia di Palermo.
Luoghi, Storie, Sapori e Tradizioni del territorio che da Pollina e dal suo Finale, arriva sino a Bagheria ed Aspra, passando dall’itinerario arabo-normanno che porta alla Cefalù dell’UNESCO.
In giro per Cefalù e Pollina, la porta delle Madonie, in compagnia di Eliana Chiavetta e Giulia Nasca, vediamo la meraviglia di Cefalù, il suo spettacolare tessuto urbano fatto di strette vie e romantici angoli per poi passare all’altrettanto fascinoso paese di Pollina con la sua storia.
Un viaggio nella bellezza del nostro paesaggio di mare e dove la montagna cade a picco sul mare con la caratteristica costa di Cefalù e la meravigliosa Costa Turchina di Pollina con cui finisce il nostro viaggio nella “Costa d’Oro”.
Arrivando da Est della Sicilia, con Finale di Pollina si apre quel territorio, chiamato non a caso “Costa d’Oro”, la cui conoscenza ci porta indietro nel tempo, facendoci vivere il cammino del percorso degli Arabi e dei Normanni che qui hanno lasciato diverse e molteplici tracce.
Cefalù
Pollina
Finale di Pollina
Costa Turchina
Arabo-Normanno
Costa d’Oro.